PSICOLOGINEWID
Servizio di Psicoterapia Calimero

COLLABORAZIONI

Newid è un’associazione di promozione sociale che intende favorire il benessere psicologico e diffondere la cultura psicologica come “cura di sé” a tutta la cittadinanza.
Per questo motivo, opera attraverso collaborazioni con strutture pubbliche e private, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Istituzioni formative e associazioni territorialiesperte e specializzate in differenti settori.
Per attivare un protocollo di collaborazione, contattaci inviando una mail a info@psicologinewid.it o telefonando al numero 3774040346.

COSA PROPONIAMO

Enti di
formazione

Alle istituzioni formative di ogni tipo offriamo la nostra esperienza psicologica e sociale nella realizzazione di seminari e corsi di formazione teorico-esperienziali su diverse tematiche di nostra competenza, quali ad esempio la comunicazione, le relazioni, il ruolo genitoriale, le prevaricazioni tra pari, l’alimentazione, l’anti-discriminazione, ecc. Siamo disponibili a concordare con il singolo Ente contenuti, tempi e modalità dell’intervento che sarà, dunque, sempre personalizzato e costruito sulle specifiche esigenze.

Associazioni territoriali

Collaboriamo con le diverse associazioni del territorio nella costituzione di una rete che promuova il benessere psicosociale e nella ideazione di progetti di ricerca e di intervento che possano rispondere a bandi o essere proposti a molteplici istituzioni. Siamo disponibili a collaborare anche per la realizzazione di momenti di formazione specificamente dedicati ai soci delle associazioni, nella valutazione e somministrazione di reattivi psico-diagnostici, nonché nella ideazione di prodotti culturali e divulgativi, quali articoli (scientifici e non), video, ecc. Siamo disponibili a collaborare con associazioni di diverso tipo, siano esse di promozione sociale, sportive, culturali o di altro tipo.

Scuole

Nelle scuole di ogni ordine e grado realizziamo progetti articolati e costruiti ad hoc sulla specifica realtà scolastica, che rientrino nel POF della scuola. In particolare, offriamo la possibilità di realizzare sportelli di accoglienza e ascolto psicologico rivolti agli allievi, agli insegnanti e ai genitori. Siamo disponibili a ideare e promuovere azioni informative e seminari teorico-esperienziali di formazione e sensibilizzazione su tematiche specifiche, dedicati sia agli alunni che al personale scolastico. Progettiamo azioni ed interventi commissionati dall’istituzione scolastica o che rientrino in bandi ministeriali (come ad esempio i PON).

E non solo...

Sono, infine, realizzabili collaborazioni con Istituti Sanitari e Assistenziali, farmacie, medici di base e, in generale, Enti pubblici e Privati che in diversi contesti e da diverse prospettive, si occupano della promozione del benessere psicologico, sociale, fisico, organico della cittadinanza.

collaborazioni attive

Ecopsys – Collegio Europeo di Scienze Psicosociali

Ente di formazione, ricerca e psicoterapia nei sistemi psicosocialiriconosciuto dal MURST D.M. 17.10.2005 G.U. n. 251 27.10.2005. Ecopsyspropone programmi di training ed aggiornamento professionale rivolti non solo ai laureati nelle discipline attinenti la promozione della salute mentale ma, anche, a tutti coloro che, in differenti contesti di lavoro, sono osservatori partecipi dei processi psicologici individuali che modulano l’ organizzazione e l’ evoluzione dei sistemi psicosociali:Psichiatri, Neuropsichiatri dell’età evolutiva, Psicologi, Sociologi, Assistenti Sociali, Animatori di Comunità, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Educatori professionali, Infermieri, Insegnanti, Pedagogisti, Avvocati.A tutte queste figure professionali viene offerta l’ opportunità di acquisire informazioni e competenze per valorizzare le risorse psicologiche nelle relazioni umane e promuovere la soluzione armonica dei conflitti.

Associazione polisportiva dilettantistica “Serendipity Dance”

L’associazione nasce a Napoli nel settembre 2014. Pur svolgendosi presso di essa attività sportive non
agonistiche quali gioco danza, danza e fitness musicale, l’associazione è proiettata verso l’accoglimento
e la partecipazione di vari aspetti sociali, quali l’inserimento di soci con diverse esigenze psicomotorie,
nonché legate a competenze relazionali in via di acquisizione durante il processo di crescita. Per questo
motivo partecipa e realizza anche eventi non prettamente sportivi, bensì finalizzati all’inserimento
sociale dei partecipanti.

Associazione di promozione sociale Diësis

Nata nel 2016 a Napoli, ha come finalità principale la promozione e la tutela dei diritti, informazione e supporto delle vittime di reato, di tipo generalista, in coerenza con quanto disposto dalla Direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che istituisce “norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”. L’associazione sceglie il nome “Diësis”, termine mutuato dal linguaggio musicale(il diësisè un’alterazione, in senso crescente, dell’intonazione della nota cui si riferisce)per indicare la possibilità, per ciascun soggetto che si trova in una situazione di difficoltà, di vivere un momento di “intervallo” che non è considerato semplicemente una “pausa” ma tempo in cui ogni individuo può scegliere, e a tal fine essere supportato, per modificare il proprio presente e futuro.

Journal of Psychosocial Systems

JPS è una rivista scientifica online che pubblica articoli originali, rassegne, casi clinici, esperienze formative sulle applicazioni del pensiero sistemico nei campi della salute somatica e psichica e sugli interventi volti a valutare, migliorare o ripristinare la salute nei sistemi psicosociali. Alcuni degli psicologi di Newid collaborano attivamente alla redazione della rivista, così come alla pubblicazione di articoli scientifici originali con l’obiettivo di diffondere e promuovere una cultura psicologica.
La rivista accetta contributi riguardanti un approccio integrato alla salute ed alla malattia, nonché i fenomeni clinici che coinvolgono queste tre dimensioni. Essa si rivolge ai professionisti della salute, al fine di migliorare le competenze diagnostiche e terapeutiche e promuovere linee guida empiricamente convalidate, nonchè a tutte le persone che vogliono conoscere i contributi di studi e ricerche che ampliano tali competenze.

Associazione Oratorio Sacro Cuore Pompei

L’Oratorio è esperienza di crescita umana e spirituale che viene realizzata attraverso il gioco, l’amicizia, la preghiera e la fantasia. L’associazione, che ha uno stampo religioso, nasce nel 2011 con l’obiettivo di rendere più concreta un’esperienza estiva che coinvolge ogni anno centinaia di bambini in attività ludiche e formative. I bambini sono accompagnati in una crescita educativa e spirituale attraverso azioni ideate e progettate ad hoc dagli animatori, volontari precedentemente formati per la realizzazione delle attività.

Associazione Angels of Dance Academy

L’associazione Angels of Dance Academy ha una presenza storica sul territorio di Napoli, in particolare nella zona di San Giovanni a Teduccio. E’ da anni attiva sul territorio, grazie alla presenza di un team di insegnanti qualificate e attivamente impegnate nella realizzazione di spettacoli a scopo benefico. Tra questi, ad esempio, l’ultimo in ordine temporale è quello organizzato per la NIVES ONLUS. L’associazione è poi coinvolta in attività territoriali presso il centro Ester, di recente riapertura, nonchè da sempre dedita all’inserimento di allievi con difficoltà relazionali e comportamentali nel mondo della danza.

Liceo Ernesto Pascal

Il Liceo E. Pascal ha una vasta offerta formativa sul territorio della provincia di Napoli: dal 1972, anno in cui ha acquisito autonomia scolastica, fino al 2013 è stato unicamente Liceo Scientifico e successivamente Liceo delle Scienze umane. Attualmente a questi due indirizzi si sono aggiunti quello di Liceo Artistico (Arti Figurative e Architettura e Ambiente), quello di Liceo Coreutico, quello di Liceo Linguistico e l’opzione Scienze Applicate. La progettualità del Liceo intende valorizzare le risorse culturali e professionali dei docenti orientate alla ricerca e alla sperimentazione didattica, che ha recepito e dato attuazione agli obiettivi connessi alle esigenze del territorio diversificando l’offerta formativa, proponendosi come scuola-polo per i vari indirizzi. L’Istituto ha potenziato, insieme a percorsi didattici legati alle diverse discipline, modelli di progettualità didattica e formativa (laboratori, iniziative di istituto e di arricchimento culturale, progetti, stages) mirati a favorire un clima relazionale costruttivo, a stimolare la motivazione nei ragazzi ed a sostenere il senso di appartenenza alla scuola come realtà positiva. Al ”Pascal” è stata riconosciuta dall’utenza la capacità di creare negli studenti un alto livello di preparazione nell’affrontare i percorsi universitari, così come dimostrato dai dati del RAV.

Telefono: 377 404 0346
Email: info@psicologinewid.it

PSICOLIGINEWID copyright ©2018 all right reserved C.F. 95257270637

webmaster Salvatore Liguori