SERVIZIOCALIMERO
Servizio di Psicologia e Psicoterapia Low-Cost

Calimero è un servizio di Psicologia e Psicoterapia a costi sociali, promosso dall’associazione Newid in collaborazione con il centro clinico di Ecopsys – Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale.
Il Servizio nasce nel 2014 da una riflessione sull’attuale crisi economica, che si ripercuote sulle famiglie e coinvolge le fasce sociali meno agiate. Per questo si promuove un prezzo sociale, che possa consentire a tutta l’utenza la possibilità di godere di un supporto psicologico o psicoterapeutico.

Obiettivo principale è quello di accogliere diverse utenze, dall’individuo alla coppia, dal bambino alla famiglia, in vista di una promozione del benessere psicologico sia personale che collettivo, e dunque sociale.

L'equipe Calimero

Sono specializzati in psicoterapia secondo il modello il modello teorico della terapia sistemico-relazionale. Si prefiggono, quindi, di allargare l’ottica attraverso cui leggere il disagio psichico da quella individuale a quella relazionale, intervenendo e migliorando, di conseguenza, non solo la vita del singolo ma quella dell’individuo entro i diversi contesti di cui fa parte. Il contesto nel quale opera il servizio è l’istituto “Ecopsys” Collegio Europeo di Scienze Psicosociali che si occupa non solo di formazione psicoterapeutica in ambito sistemico-relazionale, ma anche di ricerca e clinica.

Costi e modalità di accesso

Per accedere al servizio, chiedere informazioni o prenotare un primo colloquio è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: serviziopsicalimero@gmail.com oppure contattare il numero 3774040346.
I costi sociali promossi dal servizio sono:

  • Colloquio individuale: 30€
  • Colloquio di Coppia o consultazione Familiare: 40€

Perché “Calimero”?

Quinto della covata, il piccolo pulcino cade nella fuliggine, diventa nero e non viene più riconosciuto dalla madre. Allontanato dalla sua famiglia, affronta diverse disavventure, incontrando personaggi che si prendono gioco di lui. Il pulcino, proprio perché “piccolo e nero”, segni di fragilità e diversità, diviene oggetto di marginalità sociale.
Alla fine, grazie ad un famoso detersivo (è infatti un personaggio di animazione pubblicitaria), torna ad essere bianco.
Il nostro Calimero, invece, è un pulcino che sceglie di restare nero, che accetta le peripezie della vita e le affronta con coraggio, che stringe amicizie e legami importanti, capace di chiedere sostegno nei momenti di difficoltà e di vincere le sue paure.
Esso rappresenta simbolicamente l’utenza alla quale è dedicato il servizio stesso, alla quale si desidera offrire un’opportunità accessibile, attraverso la scelta dei costi sociali.
Inoltre, Calimero ha due caratteristiche importanti: il guscio, simbolo delle origini, del valore della propria storia e dei legami ed il sacchetto che porta sempre con sé, che indicano le risorse sulle quali può contare, dimensioni essenziali di sostegno, facilitate dal lavoro psicologico.

Telefono: 377 404 0346
Email: info@psicologinewid.it

PSICOLIGINEWID copyright ©2018 all right reserved C.F. 95257270637

webmaster Salvatore Liguori