Vai al contenuto
  • Homepage
  • Servizi

    SERVIZIO

    Calimero

    La psicoterapia a costi sociali

    SERVIZIO

    Archimede

    La psicologia a servizio del sociale

    SERVIZIO

    Peanuts

    Insieme si può

    SERVIZIO

    Minerva

    La formazione che “incanta”

  • Blog
  • Contatti
  • Homepage
  • Servizio Calimero
  • Blog
  • Contatti
  • Homepage
  • Servizio Calimero
  • Blog
  • Contatti

Vertigini?! Cinque consigli per superarle

  • Home
>
blog
Cerca nel blog
Articoli recenti
eco-ansia

L’eco-ansia come nuova paura

di Eduardo Esposito

vittime di mafia1

Il ricordo delle vittime di mafia

di Eduardo Esposito

IMG_20241207_105512

Psicologia e Ambiente

di Paola Marigliano

DSC_5035

DIVENTARE MAMMA

di Gabriella De Simone

legame-tra-fratelli-un-ragazzo-e-il-suo-fratellino-appena-nato-concetto-di-famiglia-con-bambini_494619-296

Il legame fraterno: incontrare l’altro da sé

di Alessia Cuccurullo

obesità

L’OBESITA’ E’ UN DISTURBO DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE?

di Gabriella De Simone

malattie-rare

L’importanza del supporto psicologico nelle malattie rare

di Paola Marigliano

primavera

Gli effetti della primavera sulla mente: benessere e cambiamenti psicologici

di Federica Visone

narrazione

La Narrazione in Psicoterapia: dare voce alla propria storia

di Federica Visone

CONDIVIDI
CONDIVIDI
INVIA TRAMITE MAIL
TWEETTA
INVIA AD UN AMICO

Soffrire di vertigini significa spesso dover rinunciare a vivere alcune esperienze, doversi perdere panorami mozzafiato o attività di gruppo.

Si tratta di un disturbo abbastanza diffuso che prende il nome di acrofobia.

La paura dell’altezza si manifesta attraverso sintomi fisici come un senso di vuoto che causa appunto vertigini, capogiri, tachicardia e tremori.

Sono sintomi connessi al timore irrazionale di cadere nel vuoto, che diventano fastidiosi quando ci impediscono di fare attività sicure che prevedono la presenza di altezze da affrontare.

In questo caso possiamo parlare di una vera e propria fobia che crea malessere e sofferenza.

Talvolta, chi soffre di vertigini esita in veri e propri attacchi di panico che si manifestano in molte situazioni nelle quali la presenza di altezze diventa un ostacolo alla quotidianità.

Nei casi più gravi, chi soffre di vertigini vive anche un’ansia anticipatoria, ovvero la manifestazione dei sintomi al solo immaginare di trovarsi nella situazione temuta.

La soluzione a queste spiacevoli sensazioni di vertigini è, solitamente, quella dell’evitamento. Si tende a rifuggire situazioni che possono esporre al rischio dell’altezza, evitando momenti che potrebbero rivelarsi invece piacevoli esperienze. 

Ma evitare la situazione non fa altro che aumentare la fobia.

Quali possono essere invece  le strategie più adatte a superare la paura dell’altezza?

 Chi soffre di vertigini può gestire i suoi sintomi seguendo cinque indicazioni:

  1. Credere nella propria forza di volontà. Affrontare le situazioni temute è più semplice, infatti, se si sviluppa il desiderio di combattere le paure. Si tratta di un esercizio mentale che può dare la spinta iniziale al cambiamento;
  2. Testare i propri limiti. Nel caso delle vertigini, avvicinarsi pian piano alla situazione temuta può essere utile a sperimentare il proprio limite e pian piano a superarlo;
  3. Imparare a rilassarsi. L’utilizzo di tecniche di rilassamento corporeo prima di dover affrontare situazioni temute può risultare fondamentale, prevenendo l’insorgenza dei sintomi corporei che si manifesterebbero altrimenti;
  4. Sfidare se stessi. Alcune esperienze sicure, come corsi e simulate con la supervisione di esperti possono aiutare ad avvicinarsi alle proprie paure e ad affrontarle senza correre pericoli;
  5. Rivolgersi ad un esperto. Intraprendere un lavoro psicologico per affrontare le proprie fobie, qualora le vertigini diventassero un sintomo invalidante, può essere la soluzione migliore per poter essere nuovamente liberi di viversi tutte le esperienze che si desidera!

 

Alessia Cuccurullo

Psicologa e Psicoterapeuta

APS Newid

Immagine di Alessia Cuccurullo
Alessia Cuccurullo

Ciao! Sono Alessia, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale e lavoro con individui, coppie e famiglie, sia in presenza che online.

Sono sempre stata una persona riflessiva e curiosa, molto attenta all’ascolto degli altri. La mia curiosità mi ha spinto nel tempo ad osservare i contesti e le persone e a pormi domande col desiderio di conoscere meglio tutto ciò che mi circonda.

Per molti anni mi sono interessata al volontariato e all’impegno nel sociale, in particolar modo mi sono coinvolta in attività educative per minori e adolescenti, soprattutto in ambito parrocchiale. Allo stesso tempo ho letto molto ed approfondito i miei interessi nei riguardi dell’umano, della comunicazione e sviluppato un senso di accoglienza ed empatia.

Successivamente, questi interessi mi hanno portato a lavorare come psicologa nelle scuole e nel contesto universitario, con uno sguardo a quanti hanno vissuto discriminazioni ed esclusione sociale, in particolare in relazione al genere e all’orientamento sessuale. In parallelo, è proseguito il mio impegno nel volontariato sociale, nel mondo dell’associazionismo e nel contesto sanitario pubblico.

Il contesto universitario, nel quale ho lavorato per 10 anni come psicologa nel sostegno agli studenti e nella promozione di una cultura delle differenze, mi ha arricchita e ha promosso il mio interesse nell’ambito della formazione, che ho alimentato con piccole attività di insegnamento e che attualmente mi vede come didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Ecopsys di Napoli.

Alimento l’interesse per lo studio anche facendo parte del team editoriale del Journal of Psychosocial Systems, rivista interdisciplinare di ricerca e intervento nei contesti psicosociali.

Sono dirigente psicologa presso la ASL Napoli 3 sud, presso il consultorio InConTra dell’Unità Materno Infantile. Qui accolgo principalmente persone trans e con identità non binarie e i loro familiari, per accompagnarli nell’iter di affermazione di genere o in un percorso di accoglienza e consapevolezza su loro stessi.

Leggi altri articoli dell'autore

Siamo un’Associazione di Promozione sociale i cui obiettivi principali sono la cura, la prevenzione, la formazione e la ricerca applicati al campo psicologico e degli interventi psicosociali.

Link Utili
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Calimero
  • Servizi
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Contatti
Iscriviti alla Newsletter
  • Corso Novara n° 5, Napoli
  • info@psicologinewid.it
  • 377 404 0346
  • dal Lunedi al Venerdì
    dalle 9.00 alle 13.00
    e dalle 16.00 alle 19.00

Ricevi aggiornamenti e informazioni utili.

Facebook-f Youtube Instagram
Psicologi Newid ©2025 C.F. 95257270637