La motivazione, si sa, è il motore delle nostre azioni! Infatti essa è rappresentabile come insieme di fattori che direzionano le azioni. Ma da cosa dipende?

Due fattori importanti sono:

  • Organizzare le cose da fare: è fondamentale esser organizzati e preparati sul da farsi;
  • Acquisire buone abitudini del fare: perché permettono di automatizzare anche alcuni comportamenti

Ma soprattutto nella motivazione è fondamentale dare un significato alle nostre azioni. Pensiamo ad esempio ai soldati all’estero che rischiano la vita quotidianamente…perché lo fanno?? Perché danno un significato profondo alla loro missione! Non fatichiamo, infatti, a trovare la motivazione perché il fine ultimo rappresenta qualcosa di significativo ed importante…

Ecco tre spunti per imparare a motivarci:

  1. Concentrati sul significato di quello che fai.

È importante trovare un senso in quello che stiamo facendo…ma se il senso non lo troviamo??come fare? 

Possiamo provare innanzitutto a chiederci in che modo stiamo aiutando gli altri attraverso le nostre azioni; in tal caso il lavoro non cambia, ma cambia la prospettiva con la quale guardiamo il lavoro che facciamo (es. un assicuratore che riempie scartoffie per assicurare un cliente versus aiutare il cliente a stipulare un’assicurazione che potrebbe salvargli la vita in futuro);

  1. Investi nel progetto.

Se sentiamo di contribuire nella realizzazione di qualcosa possiamo anche motivarci maggiormente per portare a termine il l’obiettivo e sentire che ci appartiene (per esempio frequentando un corso gratuito siamo meno motivati a mettere in campo le cose che impariamo, rispetto ad uno stesso corso a pagamento). Infine per “farci piacere” quello che facciamo dobbiamo metterci un nostro taglio particolare, unico ed originale…qualcosa che parli di noi;

3. Non credere nei motivatori.

Con la motivazione degli altri non si va tanto lontano, proprio perché il significato saliente dobbiamo trovarlo in noi stessi, da soli, non possono trovarlo gli altri per noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: