#ALLA RICERCA DI… I GIOVANI DI OGGI TRA SOGNO, PAURA E DESIDERIO

>
blog
giovani
CONDIVIDI
CONDIVIDI
INVIA TRAMITE MAIL
TWEETTA
INVIA AD UN AMICO

“Vorrei fare il medico come mio padre ma se non dovessi riuscirci???…”, “sogno una bella famiglia e un lavoro stabile ma…”, “potrei andar via dal mio paese, forse le cose potrebbero migliorare e se invece…”. Ecco alcune delle espressioni maggiormente utilizzate dai giovani del nostro tempo, troppo spesso confusi ed ingabbiati nel vortice del “vorrei”, “sogno”, “ho paura di…”
Ecco l’ansia di non riuscire a trovare il proprio posto nel mondo! Intorno ai 18 anni iniziano le domande sul “cosa farò da grande”, domande che spesso vengono posticipate iscrivendosi a facoltà universitarie solo per protrarre la scelta, della serie “ci penserò più in là…”
Quante volte noi psicologi ascoltiamo giovani che scelgono percorsi lavorativi o di studi solo per soddisfare il desiderio o il sogno di qualcun altro? Spinti, così spesso, dalla volontà di non deludere chi li circonda, chi ha investito su di loro, chi li ha messi al mondo, chi li ama…
E’ difficile per i genitori o per gli educatori o gli adulti in genere riuscire ad insegnare ai ragazzi e ai giovani a coltivare il proprio desiderio, lasciando parlare la propria voce interiore e rintracciando ciò che li rende unici, particolari.

“Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario”.
(Steve Jobs)

E’ questa la strada per aprire la porta di quella gabbia fatta di paure, ansie, incertezze, per volare liberi verso la direzione scelta…ovunque le proprie ali sentono di poter andare…Come scrive Steve Jobs, è importante riuscire a trovare dentro di sé quel coraggio necessario per seguire il proprio cuore e la propria intuizione. #AllaRicercaDi…ciòCheDesidero

Dott.ssa Federica Visone
Psicologa-Psicoterapeuta
APS Newid