La psicoterapia online

>
blog
CONDIVIDI
CONDIVIDI
INVIA TRAMITE MAIL
TWEETTA
INVIA AD UN AMICO

Differenze con la psicoterapia in presenza.

Quando si parla di psicoterapia, nella maggior parte dei casi, si pensa al lettino, alle poltrone, o comunque ad un incontro vis a vis con un professionista.

Questo è sicuramente vero, ma dobbiamo andare anche oltre!

La psicoterapia è un incontro tra due o più persone, una delle quali è lo psicoterapeuta. Non è detto che sia un incontro dal vivo, ma può avvenire anche virtualmente attraverso lo strumento del pc e, di conseguenza, delle videochiamate.

Oggi, dopo la pandemia Covid-19, la terapia online è diventata più comune ma non del tutto al pari di quella vis a vis.

Proviamo a comprendere quali sono le specifiche della terapia online e come si differenzia da quella dal vivo.

Poter contattare un professionista virtualmente ci dà la possibilità di farlo ovunque siamo, rendendo possibile ciò, ad esempio, anche alle persone che vivono all’estero. Inoltre, permette di svolgere colloqui con coppie o famiglie che non vivono nella stessa città.

La flessibilità che ha la terapia online è elevata: si riducono i tempi degli spostamenti, è possibile farla in molti più orari, la si può svolgere ovunque si è. Puoi utilizzare la pausa pranzo a lavoro, puoi fare terapia anche se ti allontani dalla tua città e puoi inserirla più facilmente in un’agenda piena di impegni.

Ciò che si può pensare e che spesso si sente, è che la terapia online sia meno efficace e meno coinvolgente. Non è assolutamente così! Ci sono sicuramente degli elementi meno presenti, come il linguaggio del corpo, la prossemica e il contatto. Allo stesso tempo, però, abbiamo la possibilità di entrare nella casa dell’altro, di vivere l’intimità di quel luogo, di conoscere spazi, oggetti ed eventuali animali domestici.

L’efficacia di un percorso terapeutico online è al pari di un percorso dal vivo. Numerosi sono i percorsi che ho seguito e terminato online con ottimi successi!

Se riscontri delle difficoltà personali o stai attraversando un periodo complesso, contatta uno psicologo. Anche in Newid è possibile fare terapia online!